In questi strani e difficili giorni, nei quali le persone sono costantemente oggetto di notizie tristi ed allarmanti, abbiamo pensato di mettere in campo un’iniziativa per invitarvi a scoprire la Natura intorno a noi e tutte quelle forme di vita con le quali condividiamo gli spazi e i tempi della nostra vita in città.

Il progetto si chiama NATURA DA CASA e il suo obiettivo è semplice:
osservare animali e piante dalla finestra, dal balcone o, per chi è più fortunato, dal proprio giardino di casa. Se poi riuscite a scattare una foto o registrare un canto di un uccello, potete inserire i vostri dati sul portale iNaturalist (www.inaturalist.org)
NATURA da CASA è strutturato in un PROGETTO OMBRELLO per la Provincia di Torino che contiene una serie di sotto-progetti COLLEZIONE dedicati ai vari comuni appartenenti al territorio provinciale.
A questo link il PROGETTO OMBRELLO
https://www.inaturalist.org/projects/natura-da-casa-provincia-di-torino
Partecipare è semplice:
1
Crea un tuo account su https://www.inaturalist.org

2
comunica il tuo NICKNAME e comune di residenza a alcedo.associazione@gmail.com.
Verrai così inserita/o nella “squadra” della tua città.
Se il tuo comune non compare tra quelli attivi niente paura, possiamo aggiungerlo come nuovo territorio che partecipa all’iniziativa.
3
Per inserire le tue osservazioni direttamente con lo smartphone, scarica l’app iNaturalist dallo store del tuo telefono (disponibile sia per Android che per Apple).

4
Attiva la geolocalizzazione e inizia a inserire le tue osservazioni, possibilmente complete di almeno una foto (è anche possibile inviare una registrazione audio, utile ad esempio con molti uccelli non semplici da fotografare).

5
la cosa più importante: se questa iniziativa ti piace e la ritieni utile, divulgala ad amici e conoscenti affinché possano anche loro dare un piccolo contributo al progetto e scoprire così la bellezza e l’importanza della biodiversità di un territorio urbano.
SCARICA LA GUIDA ALL’UTILIZZO DI iNaturalist con lo SMARTPHONE
Download
Speriamo così di aiutare le persone in questo periodo di isolamento forzato, invitandole a scoprire la bellezza delle piccole cose attorno a noi, perché contemplare la natura, ve lo assicuro, è un’attività che vi regalerà gioie e grande serenità.
Grazie per il vostro tempo,
restiamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
Un caro saluto.
Roberto Ostellino