la ZNS

La Zona Naturale di Salvaguardia della Dora Riparia

La Z.N.S. della Dora Riparia è un’area protetta compresa nel territorio dei comuni: Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Collegno, Pianezza, Rivoli e Rosta, lungo il corso del fiume, per una superficie totale di 1.914 ettari.

Da est comincia dal confine amministrativo della città di Torino, per poi interessare il tratto terminale di pianura del corso della Dora Riparia, entrando nella bassa valle di Susa, fino ad arrivare ad ovest quasi ai piedi della Sacra di San Michele.

Al suo interno ospita molteplici scenari naturalistici e segni degli interventi dell’uomo nel corso dei secoli: con paesaggi che spaziano dalle montagne alle colline, dai laghi alle zone umide, con alcune particolarità come ad esempio la preziosa testimonianza geologica costituita dai massi erratici.


Il perimetro e i comuni della Z.N.S.

Qui di seguito è riportata la perimetrazione della Z.N.S. della Dora Riparia allegata al testo di legge regionale n. 19/2009, Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità.

Il tratto fluviale inserito nell’area protetta copre una lunghezza di circa 26 chilometri ed è classificato come “corso d’acqua di pianura di origine alpina”, comprendendo ambienti fluviali che presentano elevate condizioni di naturalità.


Che cosa è una Zona Naturale di Salvaguardia?

La Z.N.S. è un’area protetta appartenente alla rete ecologica regionale caratterizzata da particolari elementi di interesse naturalistico e territoriale. Le principali finalità di queste zone consistono in:

  • tutela degli ecosistemi agro-forestali esistenti;
  • iniziative di recupero e di mitigazione degli impatti ambientali;
  • promozione e sviluppo delle potenzialità turistiche sostenibili.

I commenti sono chiusi.